Come scrivere un'efficace lettera di presentazione | EF Englishtown

Ciao, per favore seleziona la tua lingua

Ciao, per favore accedi qui

Non sei ancora iscritto?
per scoprire il nuovo, migliorato e premiato Englishtown 10.

Chiudi

02.36.04.66.55

Community >> CV in inglese >> Come scrivere un'efficace lettera di presentazione
Articoli

Come scrivere un'efficace lettera di presentazione

Per ottenere un colloquio per il lavoro dei tuoi sogni non basta un Curriculum Vitae ben scritto. Fondamentale è che il CV sia accompagnato da una lettera di presentazione che introduca la tua candidatura in modo formale, ma soprattutto accattivante. Ecco quindi una guida per redigere una lettera d'accompagnamento vincente.


Non perdere di vista l'obiettivo

Sin dall'inizio della lettera, mettine subito in evidenza lo scopo. Spiega quindi le ragioni che ti hanno spinto a scriverla ed indica la posizione aziendale di tuo interesse e la tua fonte di informazione. Puoi quindi iniziare con una frase tipo: "I am writing to express my interest in the Sales Manager position advertised on your Web site. I have enclosed a copy of my resume for your review." (Scrivo per esprimere il mio interesse relativamente all'annucio per la ricerca di un Responsabile Vendite pubblicato sul vostro sito Internet ed accludo il mio curriculum vitae)

Metti in evidenza le tue competenze

La lettera di presentazione è la tua occasione per convicere il futuro datore di lavoro che sei il candidato perfetto. Cerca quindi fin dall'inizio di indicare le esperienze che dimostrino che hai le competenze necessarie per ricoprire il ruolo in questione, riassumendo poi con una frase tipo: "I am confident that these combined experiences make me an ideal candidate for this position." (Penso quindi che questo insieme di esperienze mi rendano un candidato idoneo per questa posizione).

Dai prova di conoscere l'inglese

Se richiesta, una lettera di presentazione in inglese è un'ottima opportunità per dimostrare la tua professionalità e soprattutto le tue competenze linguistiche. Per questo ricorda che frasi lunghe ed articolate non sono necessariamente una prova della tua capacità di scrivere in inglese e possono confondere chi legge. Meglio quindi elaborare periodi brevi e concisi.

"Vendi" te stesso

Scrivendo la lettera di presentazione ricorda sempre la tua missione: "vendere" te stesso! Dimostra quindi al potenziale datore di lavoro ciò che sai fare, se vuoi disitinguerti dagli altri candidati. Utilizza verbi di azione come facilitated (agevolato), developed (sviluppato) e managed(gestito), per descrivere le tue responsabilità professionali e non tralasciare qualche affermazione diretta come "I strongly believe I possess the right combination of skills and experience you are looking for" (Sono davvero convinto di possedere la giusta combinazione di esperienze e competenze che state cercando).

Attenzione all'ortografia!

Scrivere velocemente la lettera e quindi spedirla immediatamente porterà solo ad una cosa: errori! Perciò dopo aver terminato l'elaborazione del testo, rileggi con attenzione e chiedi ad un amico di fare altrettanto, cercando errori di grammatica e/o di ortografia. Inoltre fai attenzione che non sia troppo lunga. Infine put yourself in the employer's shoes (mettiti nei panni del datore di lavoro) e prova a pensare se assumeresti un candidato che inviasse la tua lettera. Se la tua risposta è no, fermati, rifletti e correggi la lettera fino a quando ne eleborerai la versione vincente.
Impara a scrivere il tuo Curriculum Vitae in inglese grazie alle nostre risorse gratuite!
Impara a scrivere la Lettera di presentazione in inglese grazie alle nostre risorse gratuite!

Trova Amici


Sei capace di celebrare il Natale in inglese?
Scopri se il tuo inglese piace a Babbo Natale!
Inizia il quiz

La tua lezione quotidiana

Ecco la tua "dose giornaliera" di inglese

L'ARGOMENTO DI OGGI

Clicca per iniziare